Intestazione Newsletter
 
 

Notizie della Newsletter gestita dal Centro di risorse didattiche e digitali, per conto della Divisione della scuola.





Newsletter - 14 giugno

Comunicazioni

Conferenza stampa di fine anno scolastico

Conferenza stampa di fine anno scolastico

Lunedì 12 giugno si è tenuta la conferenza stampa di fine anno, durante la quale è stato presentato un bilancio sull’anno scolastico 2016/2017 e sono stati illustrati alcuni scenari futuri.

I contenuti della conferenza possono essere consultati accedendo alla cartella stampa.

Prove cantonali standardizzate di italiano e di matematica per allievi di III e V elementare

Prove cantonali standardizzate di italiano e di matematica per allievi di III e V elementare

I risultati  delle prove cantonali standardizzate di italiano e matematica sono ora pubblicati in due rapporti curati dal CIRSE e consultabili alla pagina seguente: http://www.supsi.ch/dfa/ricerca/centri-competenza/cirse/progetti-di-ricerca.html.

Gli allievi di nazionalità svizzera ottengono punteggi migliori sia in italiano sia in matematica. Tra gli allievi di nazionalità svizzera quelli di madrelingua italiana hanno ottenuto punteggi mediamente più elevati. Gli allievi di madrelingua italiana ottengono punteggi migliori rispetto agli altri. Questi sono i risultati principali di due studi commissionati dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) al Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) per misurare il livello di competenze acquisito dagli allievi di scuola elementare nel Cantone Ticino. Le prestazioni degli allievi appaiono inoltre differenziate rispetto alla loro origine socio economica, con un vantaggio per gli allievi di origine socio economica più avvantaggiata. Questo risultato è coerente con quanto presente nella letteratura internazionale e riconferma la necessità di mantenere alta l’attenzione sugli aspetti dell’equità e dell’inclusione. Sebbene i dai acquisiti attraverso l’indagine PISA hanno di recente mostrato che il Ticino attesta buoni risultati in questo ambito, esiste ancora un margine di miglioramento che può essere colmato attraverso progetti di innovazione scolastica come ad esempio La scuola che verrà.

Gli obiettivi perseguiti con le prove presentate nei rapporti sono stati principalmente due. Da un lato fornire ai docenti delle informazioni basate scientificamente che permettessero di comparare le prestazioni dei propri allievi, dall’altro di avere delle informazioni relative al sistema per monitorarlo nel suo insieme. La prova di Italiano si è svolta nelle classi III a maggio 2014 mentre quella di Matematica a maggio 2015.

Prove di matematica

Nel rapporto relativo alle prove di matematica si sottolinea inoltre che:

• le prestazioni degli allievi delle città nucleo sono risultate le meno elevate, mentre quelle dei comuni della cintura sono risultate le più elevate, questo in tutti i traguardi testati;

• le allieve hanno ottenuto risultati meno elevati in tutte le dimensioni;

• gli allievi con un docente maschio hanno ottenuto punteggi più elevati in tutte le scale. Nel caso in cui gli allievi abbiano una docente femmina la differenza tra maschi e femmine è sempre significativa a vantaggio dei maschi, mentre nel caso abbiano un docente maschio la differenza è significativa solo per una parte della prova. Analizzando le prove somministrate nel corso degli anni sembra che questo effetto aumenti all’aumentare dell’età.

Prove d’italiano

Nel rapporto relativo alle prove di italiano invece si evidenzia che:

• in parte della prova gli allievi delle pluriclassi (classi composte da allievi che frequentano anni di corso differenti) ottengono risultati migliori degli allievi delle monoclassi (classi composte da allievi che frequentano il medesimo anno di corso), nel resto della prova i risultati sono analoghi;

• le differenze di gender degli allievi non appaiono influenzare i risultati alla prova.

In entrambe le prove si è rilevato come i risultati e le valutazioni di fine anno prodotte dai docenti procedano nella stessa direzione, un buon risultato alla prova corrisponde generalmente a una buona nota scolastica. Questo risultato non stupisce in considerazione anche del ciclo di studio nel quale sono state fatte le prove. Nella scuola elementare le materie sono insegnante in classe da un numero limitato di docenti. Questo aumenta l’impatto della dimensione relazionale ovvero di quanto la relazione “docente – allievo” possa influenzare sia la prestazione sia la valutazione.

Nel considerare i risultati alle prove una attenzione particolare deve essere prestata all’età degli allievi e alla fase di sviluppo nella quale sono coinvolti. Questo potrebbe essere una possibile spiegazione del perché la differenza di gender negli allievi sia progressivamente crescente al crescere dell’età degli allievi stessi. La modalità organizzativa delle pluriclassi mostra avere un impatto positivo o, al limite, neutrale sugli apprendimenti degli allievi.

 

Aspetti metodologici: cosa sono le “Prove standardizzate nella Scuola elementare ticinese”

L’esperienza delle prove standardizzate nella scuola elementare ticinese è iniziata nel 2010 dalla stretta collaborazione tra l’Ufficio Scuole Comunali (USC) e il Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) volta disporre di dati quanto più oggettivi è possibile, scientificamente validi, per conoscere il livello delle competenze acquisite dagli allievi, quale informazione imprescindibile per il monitoraggio del sistema educativo cantonale nel suo insieme.

Nel caso specifico, dopo aver identificato le parti di programma da valutare sono stati sviluppati e validati statisticamente un numero elevato di esercizi da valutare. Gli esercizi scelti sono stati quindi sottoposti alla totalità degli allievi di terza nel caso dell’italiano e di quinta nel caso della matematica. I risultati della prova sono stati successivamente analizzati e presentati in una serie di rapporti, redatti all’attenzione dei docenti di ciascuna classe, dei direttori d’istituto e degli ispettori di circondario. Nei mesi successivi sono state condotte ulteriori analisi volte a mettere in relazione i punteggi ottenuti dagli allievi con una serie di caratteristiche inerenti gli allievi stessi, ai loro insegnanti, alla loro classe e alla loro scuola.

Nuove pubblicazioni

Crescentini, A. (2017). Prove standardizzate ticinesi. Italiano nella classe III Scuola Elementare. Locarno: Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi.

Crescentini, A. (2017). Prove standardizzate ticinesi. Matematica nella classe V Scuola Elementare. Locarno: Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi.

Atelier “Progettare per competenze”: iscrizioni ancora aperte

Atelier “Progettare per competenze”: iscrizioni ancora aperte

Sono ancora disponibili diversi posti liberi per gli atelier “Progettare per competenze” che avranno luogo il 17 e 18 agosto a Bellinzona e Mendrisio.

Si ricorda che l’iscrizione è obbligatoria e che, per chi si fosse già iscritto a una prima mezza giornata, a partire da domani 15 giugno fino al 30 giugno sarà possibile registrarsi anche per la seconda.  

Maggiori informazioni si trovano al seguente link www.ti.ch/atelier  o consultando il programma.

Agenda

Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana

Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana

Il 10, 11 e 12 novembre si terrà a Castel San Pietro Terme (Bo) il 31° convegno nazionale Incontri con la matematica, dedicato quest’anno a matematica, didattica e scuola - fra ricerca e prassi quotidiana. Curato da Bruno D’Amore, Martha I. Fandiño Pinilla e Silvia Sbaragli, il convegno offre ai partecipanti un ricco programma di conferenze, seminari, poster, laboratori e serate culturali.

Scarica il programma del convegno.

Museo in erba: proposte per il prossimo anno scolastico

Museo in erba: proposte per il prossimo anno scolastico

Il Museo in erba ha pubblicato il programma delle attività didattiche per l’anno scolastico 2017/2018. Le esposizioni interattive previste la prossima stagione sono dedicate alla scultura contemporanea e all’espressione pittorica. In autunno, giungerà in Ticino una delle grandi mostre per l’infanzia realizzata dal Centre Pompidou di Parigi “L’avventura degli oggetti - Arman”, che propone un approccio nuovo, coinvolgendo direttamente i bambini nel “fare creativo” dell’artista. In primavera il protagonista sarà invece Paul Klee con le sue opere colorate e magiche (dipinti, acquerelli e incisioni).  I docenti possono scegliere fra due animazioni: oltre a quella tradizionale il Museo in erba ne propone una seconda multidisciplinare (osservazione, movimento e musica), restando al contempo disponibile per progetti puntuali.

Leggi e scarica il programma per i docenti 2017/2017.

Scopri le proposte didattiche nello SpazioScuole del Museo in erba.

Area didattica

Sussidi didattici. I colori di Melissa : una fiaba sui temi dell'educazione alimentare

Sussidi didattici. I colori di Melissa : una fiaba sui temi dell'educazione alimentare

di Sandrina Gasperoni ; ill. di Claudio Luchetti. - Macerata : Provincia di Macerata, 2007.

L’importanza di un’alimentazione equilibrata e sana per tutti è continuamente ribadita ed ormai ampiamente riconosciuta. Tuttavia, c’è ancora un passo fondamentale da compiere: educare alla nutrizione e, specialmente nel caso dei bambini, renderli consapevoli di ciò che mangiano.

L’autrice tenta di suggerire ai più piccini un giusto approccio al cibo e alle principali regole della sana vita alimentare attraverso lo strumento pedagogico della narrazione fantastica, con concetti elementari e facilmente comprensibili.

Controlla la disponibilità

favola_mel.jpg

Sussidi didattici. Popoli e culture del mondo

Sussidi didattici. Popoli e culture del mondo

Mack. - Amsterdam : Clavis, 2014. - 1 vol. : ill. - ISBN: 978-88-6258-301-5

La Terra è popolata da tanta gente diversa che vive in vari paesi, alcuni molto lontani tra loro. Ci sono luoghi in cui fa sempre molto freddo, altri in cui è sempre estate! Noi mangiamo usando le posate mentre i cinesi utilizzano due bacchette. In Indonesia vivono le tigri feroci, in Australia, troviamo il canguro! 
In questo libro troverai tante informazioni sui vari paesi del mondo e la gente che li popola!

Controlla la disponibilità

mondo.jpg


Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Divisione della scuola

Centro di risorse didattiche e digitali
Viale Stefano Franscini 32
6500 Bellinzona



tel. +41 91 814 63 11
fax +41 91 814 63 19
decs-cerdd@ti.ch

www.ti.ch/cerdd
www.ti.ch/scuoladecs

ti_bottom_filetto-def316.png